Come funziona

Come funziona?

Partecipare al gruppo A.M.A.MI.Queer è facile:

poche regole e chiare.

Il resto è deciso all'unanimità.

Due incontri al mese.

Gli incontri sono in presenza presso la scuola di teatro che ci ospita e si tengono il venerdì dalle 20.30 alle 22.00 (l'orario di fine è sempre molto autogestito). Ci sono però anche incontri che si svolgono fuori dalla sede ufficiale.

Libertà di espressione.

Il gruppo è uno spazio sicuro in cui condividere idee, emozioni, sensazioni, esperienze come ti riesce e quando ti va.

Accoglienza.

Qualsiasi cosa tu voglia condividere, verrà accolta senza giudizio e con il massimo rispetto per te, le tue idee, covinzioni ed emozioni. Siamo qui solo per darti nuove prospettive, non per dirti cosa e come fare.

Ascolto attivo.

Si può partecipare al gruppo anche solo ascoltando. L'ascolto attivo è un momento importante della condivisione perché è volto a capire cosa l'altra persona ci vuole dire oltre le sue stesse parole.

Segretezza.

Tutto quello che viene confidato e condiviso col gruppo, rimane nel gruppo!

Fa parte del regolamento il divieto di riportare fuori dal gruppo ciò che ci viene raccontato nel gruppo. Pena l'esclusione dal gruppo stesso. Siamo un luogo sicuro dove poterci aprire con fiducia.

Anonimato.

I membri del gruppo non possono rivelare all'esterno l'identità dei partecipanti al gruppo. Quindi se anche dovessi incontrare per caso fuori dal gruppo qualcun* del gruppo, salvo che non vogliate renderlo noto ad altri, non rivelerete di esservi conosciut* al gruppo a.m.a.mi.queer

Questo per una ulteriore garanzia di sicurezza e tranquillità nel momento delle confidenze che vorrai portare al gruppo.

Mutualità.

Condividere le competenze acquisite con le esperienze vissute o le emozioni provate, aiuta chi sta vivendo la stessa situazione, ad avere un nuovo modo di interpretare i fatti e le emozioni.

Non sovrastare.

Ognuno deve avere lo spazio per potersi raccontare ed esprimere. Quindi non parlare sugli altri. Aspetta che concludano ciò che hanno da dire e poi di' la tua.

Non occupare troppo tempo nel raccontarti: ricorda che abbiamo solo un'ora e mezza per parlare tutt*, quindi autoregola il tuo tempo.

Anche questo è rispetto.

Focus.

Condividere ed ascoltare le condivisioni altrui, aiuta a fare chiarezza su ciò che ci accade o ci è accaduto e a mettere ordine nelle proprie idee ed emozioni. La partecipazione attiva ai gruppi a.m.a. facilita la riconnessione con se stess*.

Buffet.

Durante gli incontri (e dopo) è messo a disposizione di tutte le persone partecipanti al gruppo un ricco buffet vegetariano/vegano tra dolce e salato con bibite analcoliche e non ...perché intorno ad un tavolo imbandito, ci si confronta con più facilità!

Per accedere al buffet non è necessario versare alcun contributo.

Socializzazione.

Lo scopo primario del gruppo è migliorare la socialità. Più frequenti il gruppo, più possibilità avrai di stringere amicizia con altre persone con cui potrai fare attività anche fuori dal gruppo.

Responsabilità

E' tua responsabilità proteggerti e cambiare ciò che non ti piace più. Sta a te ascoltare e condividere per aiutarti ed aiutare. La responsabilità accresce l'autostima e la resistenza allo stress del cambiamento.

Contributo spese.

Per la gestione e la "vita" del gruppo ci sono delle spese da sostenere a cui fanno fronte i volontari (locazione sede, locazione dominio, manutenzione sito, sponsorizzazioni sui social, buffet...), pertanto ad ogni partecipante al gruppo che possa permetterselo, viene chiesto un contributo minimo di 5€ ad ogni incontro.

Il rendiconto del fondo cassa viene comunicato dopo ogni incontro di gruppo che si tiene in sede sia tramite mail che su questo sito cliccando sul pulsante qui sotto.

Rendiconto Fondo Cassa

Facilitatore.

No, non è il "capo"-gruppo!

Il facilitatore è solamente l'organizzatore materiale del gruppo (manda le mail, gestisce i social e il sito, effettua i pagamenti, prepara il buffet, organizza la sala...) e durante gli incontri si assicura che non ci siano monologhi di poche persone e prova a coinvolgere chi tende a non esprimersi. Gestisce il tempo dell'incontro e a fine gruppo riordina la sala. 

Ascolta le richieste dei membri su eventuali attività da svolgere insieme e ne verifica la fattibilità. 

Ti aspettiamo!

Qualunque sia il colore dell'arcobaleno che ti rappresenti, qualunque sia il tuo orientamento affettivo/sessuale, qualunque sia la tua identità, noi ti aspettiamo per crescere insieme.

Se tutto questo ti piace ed è quello che stai cercando, iscriviti alla mailing list col pulsante qui sotto e ricevi via mail gli inviti tutte le volte che ci saranno gli incontri di gruppo.

Iscriviti alla mailing list
Share by: